ricerca
categorie
Nulla la donazione di bene altrui.
Sentenza Cassazione Civile n. 5068 del 15/03/2016
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con sentenza del 15 marzo 2016 numero 5068, si sono pronunciate circa l’invalidità della donazione di una quota di eredità non ancora divisa tra i coeredi. Infatti quando il bene, oggetto della donazione, non è ancora entrato nel patrimonio del coerede donante, non è possibile donarlo a terzi.
Le Sezioni Unite, pertanto, hanno ribadito, ancora una volta, che la donazione di cosa altrui è nulla per difetto di causa affermando il seguente principio di diritto: “…La donazione di un bene altrui, benchè non espressamente vietata, deve ritenersi nulla per difetto di causa, a meno che nell’atto si affermi espressamente che il donante sia consapevole dell’attuale non appartenenza del bene al suo patrimonio. Ne consegue che la donazione, da parte del coerede, della quota di un bene indiviso compreso in una massa ereditaria è nulla, non potendosi, prima della divisione, ritenere che il singolo bene faccia parte del patrimonio del coerede donante…”.
Dott.ssa Giuliana Sgroi
autori
in evidenza
Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 120 dello scorso 8 settembre 2016, per entrare in vigore dal successivo 23 settembre, il decreto legislativo del 19 agosto 2016 n.175, recante il “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”.
Dichiarazioni reticenti sui requisiti morali e soccorso istruttorio
Sentenza T.A.R. Marche - Ancona n. 530 del 23/09/2016
Aggiudicazione, col criterio del prezzo più basso, degli appalti siciliani di lavori “sotto-soglia” e non trasfrontalieri ex art. 1 della Legge regionale n.19/2015.
del 07/03/2016

